shepherd's pie

Shepherd's Pie

La ricetta dello Shepherd's Pie, uno dei piatti Irlandesi per eccellenza: un gustoso sformato di carne macinata e verdure ricoperte da un morbido strato di purè di patate.

  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram

 

INGREDIENTI (per 4 persone):

½ cipolla

3 carote

1 spicchio di aglio

olio evo q.b.

400 gr di carne macinata d'agnello

Rosmarino q.b.

1 foglia di alloro

Sale q.b.

Pepe q.b.

Due cucchiai di salsa di pomodoro

30 gr di farina

2 tazze di brodo vegetale

200 gr di piselli

PER LA PUREA:

800 gr di patate

sale q.b.

Pepe q.b.

1 noce di burro

1 bicchiere di latte

1 turlo d'uovo

200 gr di cheddar

Parmigiano grattugiato

 

PREPARAZIONE:

Mettete le patate in una pentola con abbondante acqua a temperatura ambiente e lasciatele lessare a fuoco medio.

 

Nel frattempo tagliate le carote e la cipolla a dadini, in una padella capiente fate soffriggere un po' la cipolla con un filo d'olio e poi aggiungete anche le carote ed uno spicchio di aglio.

Quando le verdure saranno soffritte aggiungete la carne macinata di agnello, il rosmarino, l'alloro ed aggiustate di sale e pepe.

Lasciate cuocere un po' la carne poi aggiungete due cucchiai di salsa di pomodoro e la farina, amalgamate bene e togliete dalla pentola l'alloro e l'aglio che avranno già insaporito il tutto, aggiungete di tanto in tanto il brodo vegetale e lasciate cuocere per almeno 15 minuti. Infine unite i piselli e fate cuocere per altri 15 minuti a fuoco medio.

 

Quando le patate saranno pronte potete iniziare a preparare la purea: spellate e schiacciate le patate, aggiungete il sale, il pepe, una noce di burro, il latte, il rosso d'uovo ed il cheddar grattugiato, amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto morbido ed uniforme.

 

A questo punto prendete una pirofila da forno e stendete uno strato di carne e verdure poi aggiungete sopra la purea di patate e spalmatela bene ricoprendo tutta la teglia. Con l'aiuto di una forchetta rigate delicatamente tutta la superficie della purea ed infine spolverate un po' di parmigiano grattugiato.

 

Infornate a forno preriscaldato a 200°C per venti minuti, quando la superficie dello sformato sarà ben dorata potrete toglierlo dal forno: il vostro Shepherd's Pie è pronto per essere gustato!

 

Buon Appetito!

NOTE:

Servite il vostro Shepherd's Pie ben caldo ed appena sfornato, se volete potete anche conservarlo in frigo per un giorno (due al massimo) e poi scaldarlo al momento del bisogno.

Lo Shepherd's Pie è uno dei piatti Irlandesi per eccellenza e la sua origine risale alla seconda metà dell'Ottocento, quando nel Regno Unito si iniziarono a consumare le patate: nelle famiglie più povere gli scarti di carne venivano recuperati e poi uniti alle patate, ottenendo così un pasto unico e completo.

La differenza tra lo Shepherd's Pie ed il suo predecessore, il Cottage Pie, è che nel primo si utilizza carne di agnello mentre nel secondo quella di manzo o vitello.

Questa è la ricetta facile e deliziosa che la mia coinquilina Irlandese mi ha insegnato a preparare durante il mio lungo periodo di permanenza nell'Isola di Smeraldo... se volete festeggiare il giorno di San Patrizio in pieno stile Irlandese o se volete semplicemente portare un po' di Irlanda sulla vostra tavola, questa è la ricetta che fa per voi!

shepherd's pie ricetta