english breakfast

 

INGREDIENTI (per 2 persone):

4 uova
4 fette di bacon
2 piccole salsicce di maiale
1 pomodoro
1 barattolo di fagioli in salsa ketchup
200 gr di funghi champignon
2 fette di pan carrè
1 spicchio di aglio
olio q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

English Breakfast

Non si può fare un viaggio in Gran Bretagna senza assaggiare la famosa English Breakfast. Questa è la ricetta per farla a casa buona come a Londra!

  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram

 

PREPARAZIONE:

Pelate e lavate i funghi, tagliateli in quattro parti e fateli saltare in padella per 5 minuti con un pizzico di sale, un filo d'olio uno spicchio di aglio ed un pizzico di pepe.
Nel frattempo riscaldate una griglia, tagliate il pomodoro a metà e lasciatelo grigliare per 5 minuti (prima dalla parte della buccia poi da quella del taglio). Nella stessa griglia potete mettere a cuocere le fettine di bacon e le salsicce  (bucandole e girandole di tanto in tanto). Non c'è bisogno di aggiungere olio poiché sia il bacon che le salsicce cuocendosi rilasceranno il grasso.
In un pentolino scaldate i fagioli ed in ultimo cuocete le uova: fate riscaldare un filo d'olio in una padella ed aggiungete le uova, lasciatele cuocere per un minuto poi coprite con il coperchio (per ottenere un tuorlo liquido ma cotto sono sufficienti 3 minuti).
Tostate il pan carrè nel tostapane ed impiattate in modo ordinato tutti gli elementi, potete ora gustare la vostra colazione ben calda.
 
Buon Appetito!

NOTE:

La tipica colazione inglese, che oggi è maggiormente riservata al weekend, ha origine nell'Ottocento quando contadini e braccianti mangiavano un pasto molto nutriente al mattino per poter poi lavorare tutto il giorno senza soffrire i morsi della fame.
L'English Breakfast, chiamata anche Fry Up, ha molte varianti: c'è chi preferisce l'omelette, chi le uova in camicia e chi ama le uova strapazzate tipiche della colazione americana, la ricetta originale tuttavia prevede l'uovo fritto!
Oltre ai classici uova, bacon, salsiccia, pomodoro, fagioli e funghi si possono aggiungere: gli hashbrown (frittelle di patate molto amate dagli Inglesi e dagli Americani); patate arrosto e verdure grigliate; ed il black pudding, una sorta di sanguinaccio usato molto dagli Scozzesi.
Potete accompagnare la vostra colazione inglese una bella tazza di tè o caffè e del succo di arancia fresco.

colazione inglese